DI GETTO

luglio 31, 2012

Qualsiasi cosa tu faccia, ci sarà sempre qualcuno che annoiandosi, dall'alto della sua presunzione ti criticherà, ti giudicherà, ti guarderà con sufficienza, cercherà di smontarti insinuando che le tue azioni sono del tutto inutili ed inadeguate.
A volte spudoratamente, ma dire le cose in faccia alle persone non è facile, non indorare la pillola senza risultare uno stronzo è ancora meno facile.
A volte subdolamente con battutine sarcastiche o con frasi buttate li a caso.. giusto per..

Chi è senza peccato scagli la prima pietra

Io non scaglierò la mia pietra, non posso, tra le persone che conosco nessuno può, perchè il confine tra avere una opinione e giudicare è troppo labile!!

Tutti abbiamo la nostra opinione, pochi riescono ad esprimerla senza farla risultare un giudizio, tutti ci sentiamo criticati.
Fare delle battutine sarcastiche o ironizzare su cose che ci sembrano esagerate, può generare fraintendimenti! Anche se in buona fede, non sappiamo lo spirito con cui verranno accolte o semplicemnte lo stato d'animo della persona a cui ci stiamo rivolgendo, che in un momento di down può sentirsi boicottato anche dalla Nespresso quando finisce l'acqua a tradimento un attimo dopo aver fatto partire il caffè, figuratevi con una battutina gratuita tra capo e collo!!

Funzioniamo così.

Abbiamo le nostre idee, le nostre teorie, le nostre opinioni, le tiriamo fuori con spavalderia più o meno educatamente e non accettiamo le opinioni altrui perche ci sentiamo giudicati e criticati.
Una doccia di umiltà ci aiuterebbe ad affrontare meglio le conseguenze delle nostre azioni.

Nessuno è perfetto, io potrei mettermi in cima alla lista degli incoerenti, ma ogni tanto mi fermo a riflettere. Mi analizzo, mi autocritico, cerco di lavorare su me stessa, di smussare quegli spigoli che fanno tanto male. Non ho detto che ci riesco, ma ci provo.

E' che siamo profondamente egoisti e per quanti viaggi introspettivi possiamo fare, riusciamo a focalizzare unicamente le sofferenze subite che quelle procurate agli altri.. Capiamo quello che ci fa stare male ma non percipiamo se ne stiamo facendo a qualcuno.
A volte invece lo percepiamo benissimo perchè lo stiamo facendo deliberatamente, spinti da incazzature momentanee, ed in questi casi saper chiedere scusa, è uno dei doni più grandi che si possa avere!!

Nell'ultimo viaggio introspettivo mi sono persa, e sto cercando la strada per uscire.
Ho iniziato il volo irritata da una stilettata letta poco fa, pronta a ripagare con la stessa moneta, e mi ritrovo in fase di atterraggio pronta a scendere con le mie valigie di scuse.
Quindi Scusa, se per leggerezza ti ho fatto soffrire.
Scusa, se per arroganza ti ho fatto soffrire.
Scusa, se per ripicca ti ho fatto soffrire.
Scusa.. l'uscita é qui?

S.

You Might Also Like

4 commenti

  1. Adoro i tuoi post scarcastici e divertenti e mi piacciono un sacco questi tuoi post saggi e veritieri... spero che la tua uscita sia più vicina di quanto tu pensi. Un abbraccio Simo.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. e' vero quando si litiga in coppia, iniziano insulti cose che non si vorrebbero dire ma che si dicono perchè cmq si pensano....spinti dalla foga dell'incazz momentanea....e poi magari ci si pente...e la domanda è chi farà il primo passo verso l'altro?!?

    RispondiElimina

Mr. Smith

PitaPata Dog tickers

Flickr Images