MOSTACCIOLI

novembre 30, 2016

Manca poco poco poco a Natale, domani è già primo dicembre! Sta per iniziare il mese più bello dell'anno e finalmente è finito Novembre che invece è decisamente il più brutto di tutti.

Fa la la la

In casa mia, nel periodo Natalizio, da che io ricordi, è sempre stata tradizione mangiare dei biscotti morbidi chiamati Mostaccioli. Tradizione che essendo mia mamma ed i suoi parenti di origini partenopee, pensavo fosse una cosa esclusiva della Campania. Invece, parlando con svariate persone, ho capito che è una tradizione diffusa in un po' tutto il Sud-Italia.
E per quanto io ami l'Italia tutta, come si mangia al sud, si mangia solo al sud 

Mostaccioli

Tornando ai mostaccioli, sono dei biscotti morbidi, con un aroma particolare, rivestiti di cioccolato fondente. Si vendono anche senza la glassa al cioccolato ma a NOI ci piacciono belli carichi, anche perché è un biscotto molto light non avendo nell'impasto né olio né burro né uova... ed allora cosa m...hia ci sta dentro? scopritelo con me!!!

INGREDIENTI:

400 gr farina 00
100 gr di farina di mandorle o mandorle tritate
1/2 cucchiaino di lievito
160 gr zucchero
20 gr cacao amaro
100 ml di succo d'arancia
60 ml d'acqua
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di noce moscata
200 gr di cioccolato fondente

Riscaldare l'acqua e mettere in infusione i chiodi di garofano per 5 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°.
In una terrina mettere la farina, le mandorle, il lievito, lo zucchero, il cacao, il succo d'arancia, il miele, le spezie, e l'acqua tiepida da cui avrete filtrato i chiodi di garofano ed impastare fino ad ottenere un panetto morbido.
Su un piano di lavoro infarinato, stendere il panetto fino ad ottenere lo spessore di un centimetro, ed ottenere tutti rombi tagliandolo con un coltello.
Infornare su una placca rivestita di carta da forno a 180° per 15 minuti.
Sfornare i biscotti e farli freddare. Metterli su una gratella e colarci sopra il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Mostaccioli

A questo punto non resta che far rassodare il cioccolato e sono pronti da gustare, o perché no, con una bella confezione anche per un regalino goloso!

Enjoy!
S

You Might Also Like

2 commenti

  1. Se sono buoni la metà di quanto sono belli... slurp!!!

    RispondiElimina
  2. Li conosco molto bene e lo adoro! Non li ho mai preparati ancora, mi segno la tua ricetta e proverò presto e spero vengano belli (e buoni) come i tuoi 😉

    RispondiElimina

Mr. Smith

PitaPata Dog tickers

Flickr Images