DAFNE MANIE e SMANIE - MACARON

febbraio 04, 2011

Quante volte ci è capitato di avere il pensiero fisso su qualcosa che ci piace, facendolo diventare una vera e propria mania? Seguita subito dopo dalla smania di avere? A ME CAPITA SPESSISSIMO, e proprio per questo motivo ho deciso di dedicare alle questione una serie di post, come se fosse una piccola rubrica!
Ora la domanda è: contagerò qualcuno con le mie manie oppure riuscirete voi a sfatare qualcuno dei miei "miti" momentanei?

Oggi vi parlo di un libro, che soggiorna nella mia lista dei desideri da Natale, esattamente questo:

Macaron. Ingredienti, tecniche, ricette

Ho scoperto questa gioia degli occhi e del palato nel mio ultimo viaggio a Parigi, quando trovandomi davanti ad un negozio LaDuree, ho avuto la stessa reazione di un bambimo dentro disneyland...
Sono rimasta letteralmente estasiata dalle forme e dalle sfumature di colori, dalla cura dei particolari, e dalle confezioni perfette. Non ho potuto resistere e scelta la mia confezione preferita, che poi è risultata essere quella "verdina", ho incominciato a scegliere uno per uno i 18 Macarons per riempirla! Non avendo mai studiato il francese, qualcosa ho capito dei gusti che ho ordinato, x gli altri mi sono solo lasciata ispirare dai colori pastellosi, ed alla fine la mia scatola era una sorta di piccola mazzetta pantone!! ^_^
Certo, non si può dire che siano economici.. Ho speso sui 35/40 euro, non ricordo bene, ma ero troppo contenta di quella scatolina.. gioia che si confermata appena uscita dal negozio quando ho addentato il mio primo Macaron, ovviamente al pistacchio.. un tripudio di morbidezza, dolcezza ed un incantevole profumo... poco dopo infatti dei 18 macaron non era rimasta traccia! Ma è stato normale.. dopo 30 anni di vita senza conoscerli, ho dovuto fare un minimo di recupero, e poi dovevo assolutamente assaggiare tutti i gusti/colori che avevo scelto per decretare il mio preferito.. che alla fine è risultato essere sia il pistacchio che la liquirizia!
Quindi in qualsiasi posto voi vi troviate.. davanti ad un negozio LaDuree è obbligatorio fermarsi ed entrare!!!

Il libro sopra, non l'ho ancora ordinato, ma sicuramente lo farò a breve, perchè alle "ossessioni" non si resiste, ed io devo per forza riavere tra le mani quei fantastici dolcetti!!!
Vi lascio con qualche immagine trovata in internet










Cosa ne pensate? Avete voglia di assaggaire un Macaron? 
Il libro lo compro oppure no?
Kiss kiss
S.


You Might Also Like

25 commenti

  1. Questi macaron sono un tripudio di colori e sicuramente di bontà. Spero proprio di nn essere contagiata da queste meringhe ripiene perchè in fatto di dolci bastano e avanzano le mie fisse...per non parlare che a breve sarò a dieta !!!!!!!!! Dopo la sacher...pure questi..e allora dillo che sei il Diavolo tentatore!!!! TVB Voto pollice sù per l'acquisto del libro :)

    RispondiElimina
  2. sai che io sono una patita di Parigi, che ci sono andata almeno 7 volte in questi ultimi anni ma che non ho mai visto queste delizie colorate e immagino buonissime? Sarà forse perchè sono sempre a dieta e quindi cerco di evitare le pasticcerie:)
    Ora mi faccio un giro in rete per vedere cosa sono esattamente!
    Il libro? E perchè dovresti rinunciarci? Ti resterebbe sempre il dubbio se hai fatto bene o male...e poi...mai resistere ad un libro!!

    RispondiElimina
  3. Non li ho mai assaggiati, ma quando ho visto per la prima volta le foto - qualche mese fa- ho subito cercato la ricetta in internet.Prima o poi riuscirò anche a farli!...altrimenti mi tocca andare a Parigi e assaggiarli lì!

    RispondiElimina
  4. Devo ammettere di non averli mai assaggiati... troppo colorati mi sembrano strani, quasi finti...
    Ma dopo la tua descrizione, mi hai fatto venire voglia di fare almeno un tentativo, magari mi si apre un mondo LOL!
    Da un pasticcere che ho visto in tv ho sentito dire che sono complicatissimi da fare... poi vedo i blog americani e sembra che riescano a farli tutti. Boh!

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che per capodanno l'hotel di Rio de Janeiro ce l'hanno fatti trovare in camera in una confezione bellissima come regalo?!?
    Bellini da morire ma io ovviamente, essendo celiaca, nada! :(
    Dai compra il libro cosi ci fai avere la ricetta e poi posso provare a fare la versione "Giulia friendly"! ;)

    RispondiElimina
  6. Saraaaaaaaaaaa..... non ho idea di cosa siano...ma una cosa è certa...mi fai venire le voglie così!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Per il libro voto Si! Compratelo! Sono talmente belli che devono essere assolutamente buoni... persino le foto fanno venire voglia di "scrapparle"!!

    RispondiElimina
  8. Certo che se sono buoni quanto son belli mi fai venire l'acquolina in bocca!!!Io comprerei il libro senz'altro e non vedo l'ora di fare un viaggio a Parigi per assaggiarli...purtroppo i dolci sono una mia grande fissa!
    Ciao Giovanna

    RispondiElimina
  9. io sono la regina delle manìe... ti seguiro' piu' che volentieri.. e magari sorridendo (delle mie...)
    i macaroons mi mancano. toh!

    RispondiElimina
  10. nooooo...sono fintissimi :)
    sono bellissimi ma nn mangerei mai una cosa così artefatta.
    Sono tradizionalista sui cibi. Io di smanie ce ne ho tantissime ma MAI alimentari. Sarà che ogni volta che mangio una qualunque cosa mi sento in colpa. Cmq non mi compro un dolce o un cioccolatino, cioè comprato da me entrare negozio scegliere pagare, da...boh...anni e anni...se me li regalano no. Se no il massimo può essere un gelato e anche lì senso di colpa. Ho molte più smanie per altre cose, ma mai cibi. Il libro però devi comprarlo, sai che carino!

    RispondiElimina
  11. ho mammaaaaaa io farei una pagina scrap con queste foto coloratissime...
    spettacolari mi hai fatto venire voglia di assaggiarne almeno uno prima o poi, non si giudica senza assaggiare!!!! NO???
    e per il libro sarebbe un peccato non comprarlo!
    un bacio!

    RispondiElimina
  12. io li adoroooooooooooo
    a parte che sono buonissimi.... ma vuoi mettere quel tripudio di colori... insomma una gioia per gli occhi oltre che per il palato... adesso sentiti in colpa... ho le voglieeeee.... e se tuo nipote giacomo nasce con una voglia di macaron???? :)

    ps. a proposito di mania... passa da me... ce n'è nel post di oggi pomeriggio una che condividiamo... sorella ;)

    RispondiElimina
  13. @Vanesia - grazie tesoto TVB anche io.. poi lo "sgarro" macaron lo facciamo insieme!!! ahahah dopo ci beviamo una "boccetta" hihihi

    @crazycanca - e si lo bene che sei una patita di Parigi.. mi ricordo che siamo state li in contemporanea.. cmq LaDuree li c'è anche in aereoporto.. la prossima volta lo vedrai sicuramente!!!

    @Paoletta - siiii falli così poi ci scambiamo consigli e cmq.. una puntatina a Parigi la farei ugualmente ^_^

    @Pamela - ahah i colori sono la prima cosa mi ha attirato!!! Ne farò uno rosa col ripieno rosso dedicato a te!!!! scherzooooooo!!!

    @Giulia - che peccato non poterli assaggiare.. appena lo prendo ti mando la ricettina da modificare!!!

    @Glenda - nooooo per carità... pensa se gli vengono tutte macchie colorate... facciamo che appena li faccio te ne mando un pò ok? così staimo serene!!!! ahahah

    @Cristina C. - vediamo se riesco a farli e vengono bene sicuramente una foto da scrappare salterà fuori!!! ^_^

    @giovannar - a chi lo dici.. io sono una golosa cronica...

    @LaaLaa - hihihi Lara, rideremo insieme delle nostre strambe manie!! io fossi in te un macaron lo assaggerei... kiss

    @La bottega di Melany - con me i sensi di colpa non funzionano più... PURTROPPO.. cmq per i francesi i macaron sono una cosa sicuramente artefatta ma tradizionali!!!!

    @Katia - ma ma ma.. con quel genio di marito che ti trovi... mi vuoi dire che... non te li riesci a far preparare? O_O

    RispondiElimina
  14. @Rita - uhmmmm non mi far sentire in colpa come Glenda... mando un pacchettino anche a te?????

    RispondiElimina
  15. Sara su questa mania ti appoggio in pieno e ti seguo a ruota!!! Dal primo assaggio sono rimasta folgorata da questi dolcetti stupendi e buonissimi! E sai una cosa? LaDuree ora c'è anche a Milano! E il mio moroso poco dopo Natale, strmato dalle mie continue richieste, mi ci ha portata e abbiamo scelto una scatolina rosina con dodici dolcini...che spettacolo!!!!
    Il libro: sì assolutamente sì, ci vuole!!!
    :D

    RispondiElimina
  16. Ah dimenticavo...nel mio album di parigi c'è anche una pagina dedicata a LaDuree ;) ;) ;)

    RispondiElimina
  17. @Chiaretta - ma dici sul serio? e dove sta? così la prossima volta che vengo a milano avrò 2 tappe fisse.. IMPRONTE e LADUREE aahaha
    corro a vedere il tuo album su parigi!!!

    RispondiElimina
  18. E' in via Spadari, una traversa all'inizio di via Torino, in effetti è ad una decina di minuti a piedi da Impronte...quando vai se me lo fai sapere ti aspetto là...mai perdere un occasione per due dei posti più peccaminosi di Milano!!! :D

    RispondiElimina
  19. Tantissimo! Passo sempre davanti ad un negozietto che li fa ma non mi sono ancora fermata ad assaggiarli :(

    RispondiElimina
  20. @Chiaretta - mi farebbe molto piacere.. appena riesco ad organizzare una spedizione punitiva ti faccio sapere!!! grazie!


    @Chiara - NO NO NO non ci siamo... la prossima volta devi entrareeeeeeeeeeee ed assaggiarli!!!! ^_^

    RispondiElimina
  21. I macaron sono una droga!! Un' incredibile, bellissima, buonissima droga a cui non so resistere neppure un minuto.
    Anche io li ho mangiatoi per la prima volta a Parigi, durante il viaggio di nozze di questo autunno e da allora me li sogno di notte!!!

    Quindi direi che la tua è una mania perfettamemente condivisa!

    bacetti

    lil

    RispondiElimina
  22. Sono pericolosamente deliziosi!!! Condivido in pieno l'oggetto del desiderio! Anzi, mi sa che mi sono andati un paio di etti sui fianchi al solo pensiero!
    Da giorni mi sto gironzolando il tuo blog; complimenti per le fotografie e per le tue creazioni, per la gioia di vivere scoppiettante che si ritrova in ogni pagina! Cathy

    RispondiElimina
  23. Sara eccomi a dire la mia! :P
    Sono caduta anch'io in questa mania l'anno scorso quando una mia amica è tornata da parigi e mi ha portato un macaron al cocco...non ti posso dire com'era la mia faccia dopo averlo mangiato e sapendo che a meno di non tornare subito in francia non li avrei più rivisti per un po'...e così è iniziata la ricerca della ricetta perfetta, ma visto che sono molto laboriosi da fare, allora ho deciso di prendere direttamente un libro, non sapevo l'esistenza di questo libro di cui parli tu e quindi sono andata direttamente su amazon uk e ne ho ordinato uno in inglese, mi sembra molto ben fatto e pieno di dettagli e figure passo passo, se vuoi la prossima volta te lo porto così te lo spulci un po'! ;)
    cmq è questo qui il mio:
    http://www.amazon.it/I-Love-Macarons-Hisako-Ogita/dp/0811868710/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1297351478&sr=8-1

    PS. se decidi di farli chiamami, che io ancora non ho avuto il coraggio...ho paura del possibile risultato catastrofico! :S

    RispondiElimina
  24. @lilith - stessa cosa mia.. li ho mangiati a parigi quest'anno per la prima volta e dopodichè ne ho sentito davvero la mancanza.. anche se leggendo su vari blog.. ho scoperto che ci sono altri marchi francesi (il francia famosissimi) che dicono siano molto meglio della LaDuree... ora.. io ho assaggiato solo i Laduree.. ma sicuramente prima o poi farò questo mega sforzo di andare in giro ada assaggiarli tutti... I MUST DO IT!!! ahahahh

    @Fata Bislacca - grazie Cathy, detto da te è veramente un onore!!! mentre anche io visto che sto cercando di far scendere gli etti in + dai fianchi il libro non l'ho ancora ordinato.. altrimenti poi se arriva non posso preparli e rosicoooo!! kiss

    @Silvia - allora appena finisco la dieta organizziamo il Macaron Day.. e ci mettiamo a pastrugranre ai fornelli.. bello anche il tuo libro!!! cmq, ieri sera sono passata davanti al macdonald's dentro il cc Porta di Roma, e non ci stavano.. boh.. na tu sei sicura?
    kiss
    S.

    RispondiElimina
  25. Guarda il mc a l'eur ce li ha nel reparto caffè, li ho visti l'altra sera, quello a viale europa!
    Facciamo così la prossima volta che ci vediamo, li passo a prendere, così li assaggia anche Vane che non li ha mai mangiati! :O
    Cmq non ti aspettare che siano buoni quanto quelli francesi! :P

    RispondiElimina

Mr. Smith

PitaPata Dog tickers

Flickr Images